Sponsor

Home > Sponsor

COS’È IL PRIDE? COS’È IL CAMPANIA PRIDE?

Il Pride, chiamato anche Gay Pride, è la manifestazione dell’uguaglianza e della fierezza omosessuale, bisessuale e transgender; che mantiene viva la memoria dei moti di Stonewall del 1969 che diedero inizio al movimento di liberazione omosessuale in tutto il mondo. Il Pride è la manifestazione con cui le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender scendono in piazza per la tutela dei propri diritti e della propria dignità marciando insieme a tutte quelle persone che vengono discriminate dalla società.

Il “Campania Pride” è una formula innovativa nata in Campania che prevede una turnazione del Pride a scala regionale nei capoluoghi di provincia, ad oggi: Napoli, Salerno e ultimo Benevento. Durante il «Benevento Campania Pride 2015» è stata proposta come prossima tappa del Campania Pride la città di Caserta e l’associazione Rain designata, quale rappresentante casertana, ad organizzarlo.

PERCHÉ SPONSORIZZARE IL CASERTA CAMPANIA PRIDE 2016

Iniziamo col dirti che il Pride non è solo un evento che coinvolge la comunità LGBT ma è di tutti e tutte perché di tutti e tutte è la libertà e la dignità di essere se stessi. Da qualche anno, infatti, il Pride è una festa che coinvolge tutte le persone discriminate, sfavorite o danneggiate dalla nostra società: un luogo e un momento in cui l’uguaglianza e la solidarietà diventano gli elementi cardini delle giornate Pride. In tal senso il tuo contributo e il tuo appoggio all’evento diventano di eccezionale importanza, non solo perché ciò venga materialmente realizzato, ma per un reale sostegno e supporto agli obbiettivi dell’evento quali la serenità e la libertà di vivere in un mondo più eguale e giusto per tutti.

PREVISIONE NUMERICA DEI PARTECIPANTI

Si prevedono come partecipanti alla Parata un minimo di 1500 e una media di 5000 persone provenienti sia dalla città di Caserta che dall’intera regione. La campagna social raggiunge una media di 15000 persone coinvolte tra like e condivisioni con picchi fino ai 200000 questo perché l’associazione e la manifestazione è seguita e inserita in un contesto nazionale.

TEMA

Il simbolo principale di Caserta è la sua Reggia e il tema di questo Pride richiamerà il passato regale della città, presentando una campagna comunicativa basata su re e regine coinvolgendo anche l’amministrazione del polo museale Vanvitelliano recentemente tra i temi più importanti e discussi della città.

PRIDE PARK

Il Pride Park è un luogo aperto in orari prestabiliti dal 21 al 26 giugno. Il Pride Park è sia un luogo che un’occasione d’incontro fra le persone LGBTQI e la città. Il calendario del Pride Park vede intervallarsi dibattiti sulle questioni LGBTQI, con relatori e ospiti del mondo istituzionale, sociale e culturale, esibizioni musicali e spettacoli teatrali e di intrattenimento, tra stand delle associazioni, punti ristoro e area sport e fitness.

CELEBRITÀ E PERSONALITÀ

Sono invitate diverse personalità del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica come testimonial della manifestazione, alcune delle quali alloggeranno a Caserta per più giorni.

LA DATA E IL PERCORSO

Abbiamo scelto il 25 giugno 2016 come data per la parata-marcia del Caserta Campania Pride 2016 e il periodo dal 21 al 26 giugno per il Caserta Pride Park.

Il percorso del 25 giugno 2016 è lungo 4,4 km e parte alle ore 16:00 da piazza Luigi Vanvitelli ovvero il cuore della città nonché sede del Comune, della Questura e della Prefettura di Caserta. Fin da qui sono presenti numerose attività commerciali tra cui hotel e banche, segnaliamo inoltre la presenza di uno dei più rinomati bar di Caserta.

Da qui il percorso segue in corso Pietro Giannone, sede di numerosi istituti scolastici e luogo del secondo ingresso alla Reggia di Caserta. La parata segue nelle vie più residenziali e commerciali della città come via Giuseppe Maria Bosco, piazza Cattaneo, viale Vincenzo Cappiello, viale Alberto Beneduce, via Unità italiana ove presente il secondo monumento più importante della città: il Monumento ai Caduti. La parata segue su corso Trieste che per antonomasia è il corso più importante della città, qui la presenza della sede della Provincia di Caserta, del Cinema San Marco, della Feltrinelli e di tutte le principali attività commerciali. Segue per piazza Dante, una delle piazza simbolo della città in cui segnaliamo il secondo bar più frequentato della città e numerosi club e circoli. Il percorso segue in via Mazzini in cui boutique dell’alta moda si mescolano con quelle dai marchi internazionali. La parata si conclude in piazza Carlo III, dinanzi la Reggia di Caserta, dove verrà allestito per l’occasione un palco in cui si intervalleranno saluti istituzionali e gli interventi dei personaggi del mondo dello spettacolo e dell’associazionismo non solo LGBT.

PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI CONTRIBUTI ECONOMICI

Questa non è solo una manifestazione intesa come un corteo della durata di tre ore ma è una sei giorni in cui il territorio di Caserta si presta ad ospitare uno dei più grandi eventi dell’anno e ogni grande evento richiede un costo di realizzazione notevole. Noi come associazione RAIN operiamo senza scopo di lucro, così come opera senza scopo di lucro il Coordinamento Campania Rainbow. I nostri volontari sono cittadini che spendono il proprio tempo a migliorare il proprio territorio affinché Caserta e la sua immensa provincia non resti il fanalino di coda. Il dissesto economico delle amministrazioni locali bloccano i pochi fondi e le sole donazioni che giorno per giorno raccogliamo non bastano.

COME SPONSORIZZARE IL CASERTA CAMPANIA PRIDE 2016

Un nostro volontario ti spiegherà nel dettaglio i vari livelli di sponsorizzazione nonché gli strumenti messi in atto.

Puoi chiamarci – sempre – al numero di telefono 327 4658281 (sig. Bernardo Diana) o scriverci un’email a segreteria@raincaserta.it

Chiamateci al numero 327 4658281 o via email segreteria@raincaserta.it
I nostri volontari saranno lieti di spiegarvi tutto ciò di cui avete bisogno!

Guarda gli sponsor

SITO WEB SVILUPPATO CON FIEREZZA DAI VOLONTARI DI RAIN ASSOCIAZIONE LGBT* CASERTANA